domenica 23 ottobre 2011

Quegli squali degli Agenti Immobiliari?

La scorsa sera mentre ero a cena in un ristorante, ho sentito che al tavolo di fianco al mio parlavano di agenzie immobiliari.
Improvvisamente uno dei Signori di quel tavolo chiude il discorso esclamando: "ah gli agenti immobiliari, tutti squali come gli avvocati!"
Sinceramente devo dire che tale affermazione non mi ha dato minimamente fastidio, peró mi sono successivamente soffermato sulla cosa e ci ho riflettuto molto.
Pensateci bene! L'agente immobiliare è una delle poche figure professionali, forse anche l'unica, che nel trattare beni di importantissimo valore e scelte che peseranno su famiglie e/o persone per la maggior parte della loro vita, si mette in mezzo a due parti cercando di far fare ad entrambe il miglior affare possibile.
Ma non solo, fa si che la conclusione dell'affare rispetti tutte le garanzie a disposizione delle parti in modo tale che non ci siano brutte sorprese per nessuna di esse.
Sto naturalmente parlando di agenti immobiliari seri e professionali, cioè di chi questo lavoro lo fa studiando tutti i giorni l'evoluzione del mercato e della legislatura e non di chi lo fa per fregare la gente.
Mentre gli avvocati cercano di difendere il proprio cliente, mentre i costruttori cercano di realizzare il maggior ricavo possibile e mentre tutti cercano di tirare l'acqua al proprio mulino, gli agenti immobiliari come me, cercano di di far confluire quest'acqua equamente verso entrambe le parti della trattativa.
VOI VENITE TUTELATI dagli agenti immobiliari, mettetevelo bene in testa.
Avete sentito parlare di quelle persone che hanno perso tutti i loro risparmi nell'acquisto di una casa, o che si sono indebitati per un immobile che è stato venduto contemporaneamente a più persone o che semplicemente hanno acquistato un immobile uguale a quello del proprio vicino di casa ma pagandolo di più?
Sapete quando si verifica questo?
Quando si compra da imprese che non conoscete.
Quando nell'acquisto ci si ferma al solo aspetto estetico dell'immobile che state comprando, senza sapere cosa invece bisogna sapere.
Quando si è così presi dall'immobile da impostare la trattativa nel modo sbagliato.
Quando non si conosce il mercato immobiliare.
Quando non si conoscono le garanzie che si possono avere a disposizione.
Quando insomma non vi affidate ad un AGENTE IMMOBILIARE.
Il professionista vero non mette a repentaglio la propria carriera per fregare il cliente. Vuole che la gente torni da lui, che il suo lavoro duri per sempre e che tutti ne parlino bene. Se di un agente immobiliare parlano male il suo lavoro dura poco, molto poco.
Inoltre è a conoscenza di tanti di quegli aspetti della compravendita, da potervi fare risparmiare, in una trattativa, migliaia di euro che faranno della realizzazione del sogno, di avere una nuova casa, un sogno meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento