venerdì 7 ottobre 2011

Molti cartelli VENDESI!

Un mio cliente l'altro giorno mi ha chiesto come mai, quando va in giro per la città, vede un gran quantitativo di cartelli VENDESI, che poi rimangono appesi per parecchio tempo.

La mi risposta è stata rapida e chiara.
Sicuramente non è colpa della crisi come molti pensano, ma bensi del prezzo di vendita dell'immobile che, per un motivo e per un altro, viene gonfiato all'inverosimile, allontanandosi dal reale valore, causandone la permanenza sul mercato per mesi o addirittura per anni.
Colpa dell'agente immobiliare?
Non credo proprio! Almeno nel mio caso.
Faccio questo lavoro da molti anni e sbaglio raramente, anzi mai, la stima di un immobile. Attribuisco quel valore che permette di venderlo in un lasso di tempo che non deve andare oltre i tre quattro mesi.
Quel valore si chiama prezzo di mercato e non lo faccio io e non lo fate voi, ma il famoso "incontrarsi" tra domanda e offerta.
Il problema è che molti ancora non si fidano della stima fatta dagli agenti immobiliari, anche di quelli più seri, preferiscono piuttosto rimanere fermi nella loro convinzione e tenere li fermo l'immobile per mesi, per anni, per poi addossarti la colpa se l'immobile non è ancora stato venduto.

Dicono: "Il mio amico tecnico me l'ha stimato ad un valore più alto, il mio vicino di casa lo ha venduto ad un prezzo superiore, la mia casa vale di più è la più bella nella zona!"

Fidatevi invece del parere di chi tratta compravendite di case tutti i giorni e non di chi le progetta o di chi magari racconta di averlo venduto ad un prezzo più alto. I tecnici si rifanno ai prezzi dei materiali senza considerare posizione dell'immobile, presenza o meno di alcuni servizi (ascensore, supermercati, fermate autobus...). I vicini di casa avranno venduto ad un prezzo più alto perchè magari erano al primo piano e voi invece al quarto senza ascensore e magari da ristrutturare.

Se su dieci immobili, otto sono fuori mercato, essi rimarranno, con i rispettivi cartelli VENDESI, in bella vista per parecchio tempo. Se ad essi se ne aggiungono altri dieci, mese dopo mese, gli immobili passeranno da otto a sedici e poi a venti e poi a trenta e così via.

Ognuno è comunque libero di pensarla come vuole, ma pensate bene a qual'è davvero il vostro scopo, se quello di far diventare  il cartello VENDESI un componente della vostra famiglia o quello di vendere casa al giusto prezzo e in un lasso di tempo ragionevole.

Nessun commento:

Posta un commento