lunedì 28 novembre 2011

Ultima spiaggia!

Qualcuno ha notato che ultimamente tutti sono diventati esperti in tutto?
Ci si cura da soli, ci si fa la dieta da soli, si hanno le soluzioni per la crisi in Italia, si hanno sempre le formazioni ideali per la nazionale italiana, si decide cosa va bene e cosa non va bane anche senza avere una minima conoscenza dell'argomento.
Ebbene, questo succede anche nel campo immobiliare.
Tutti a fare annunci su internet della propria casa in vendita, tutti ad attaccare cartelli sempre più grandi sul proprio immobile, insomma tutti esperti immobiliari!
Il bello che io mi diverto nel vedere questa involuzione, che solo noi italiani sappiamo mettere in moto. Parlo di involuzione perché, in un paese come il nostro già portato alla deriva da governi incapaci, invece di seguire le orme di popoli più evoluti ci nascondiamo ancora dietro inutili stratagemmi.
Chiarisco il concetto!
Ormai solo in Italia il privato, completamente inconsapevole di cosa vuol dire mercato immobiliare, cerca di vendere la propria casa privatamente senza affidarsi ad un agente immobiliare.
Questo a cosa porta?
Immissione sul mercato di immobili con prezzi senza senso, magari basati su cose sentite al bar da altri "professori improvvisati" del mercato immobiliare.
Non sanno minimamente cosa hanno in mano eppure sfruttano potenti mezzi pubblicitari, magari anche a pagamento, piuttosto che affidarsi ad uno specialista.
Ma la casa la vorranno vendere o no?
È come avere la tosse e per non andare dal dottore si va in farmacia direttamente a chiedere uno sciroppo, per poi scoprire che, dopo due settimane, la cura era un'altra e grazie al nostro medico siamo guariti in tre giorni.
Ritornando alle case, questa troppa sicurezza nel voler sapere tutto, porta a far sballare tutti i prezzi delle case e vi spiego anche come.
Capita raramente che un immobile con un prezzo fuori mercato, anche di trenta o quaranta mila euro, venga venduto privatamente. Ma il motivo non è la bravura del venditore, ma l'esigenza di chi compra di avere assolutamente quell'immobile, vuoi perché sotto c'è il suo ufficio dove lavora, vuoi perché deve avvicinarsi ai genitori, vuoi perché non è del posto e non conosce i prezzi di mercato.
Per uno che vende in queste estreme condizioni basate solo sulla fortuna, ne saltano fuori altri dieci che, sentendo in giro questa cosa, pretendono di realizzare lo stesso prezzo sullo stesso immobile. La fine di tutto ciò è che il mercato si riempie di immobili invendibili con dietro proprietari arrabbiati e senza spiegazioni al loro fallimento.
È in questo sconforto che in loro nasce l'illuminazione!
Dopo mesi o addirittura anni, dopo averle provate tutte, finalmente arrivano " All'ultima spiaggia ": vanno in un'agenzia immobiliare.
SBAGLATO!
Noi non siamo l'ultima spiaggia, ma come il medico dobbiamo essere la prima soluzione, anzi l'unica.
Con una stima di mercato fatta da noi, raggiungerete la vendita in periodi brevi, senza causare a voi stessi tutti quei danni di una non vendita prolungata negli anni.
Danni perché?
Semplice, se non siete riusciti a vendere da soli vuol dire che negli anni l'immobile magari si è deprezzato perché da ristrutturare, perché magari lasciato chiuso si è riempito di umidità, perché sono cambiate le esigenze di chi compra, perché la zona non è più richieta, perché avete continuato a pagare spese condominiali per un immobile che non avete utilizzato, perché avete perso la possibilità di investire i soldi della vendita in altre cose o addirittura per dare l'acconto per quella casa che a voi piaceva tanto e che è stata venduta.
I motivi sono tanti come vedete. Se dovete vendere casa, se dovete curarvi, se la vostra auto ha dei problemi, affidatevi ad un professionista e non usatelo mai come ULTIMA SPIAGGIA, i soldi ben spesi si recuperano sempre in qualche modo.

Nessun commento:

Posta un commento